Crea sito

Il progetto SanBa a San Basilio – Liqen e Agostino Iacurci

di Domenico Cornacchione

San Basilo, conosciuto per essere una delle piazze di spaccio della capitale, è un quartiere della periferia Nord Est di Roma che da oggi, grazie al progetto SanBa, vuole diventare meta degli appassionati di street art. Il progetto SanBa, iniziato a fine marzo con laboratori creativi nelle scuole del quartiere, ha portato due street artist apprezzati in tutto il mondo, lo spagnolo Liqen e l’italiano Agostino Iacurci, a realizzare delle opere monumentali su facciate di edifici messi a disposizione dall’Ater (Aziende Territoriali per l’Edilizia Residenziale del Comune di Roma).

DSCF7003DSCF6988DSCF6997

Il progetto si è concluso ieri (31/05/2014), noi di Colori Urbani siamo andati a vedere il risultato. Diversamente da tanti altri progetti di riqualificazione urbana, SanBa è riuscito a coinvolgere attivamente gli abitanti del quartiere attraverso laboratori artistici nelle scuole, incontri pubblici di sensibilizzazione all’arte contemporanea e riunioni di condominio all’interno dei palazzi che ospitano i murales. Un modo di porsi estremamente positivo che ha messo i residenti in contatto diretto con gli street artist. Alcune famiglie, in maniera del tutto spontanea, hanno offerto il pranzo agli artisti, in molti hanno offerto il loro aiuto…

DSCF7002        DSCF7001        DSCF6989

Oltre ai murales di Liqen e di Agostino Iacurci, in via Fabriano i bambini della Scuola Elementare Gandhi, con l’aiuto della ceramista Ilaria Creta, ne hanno realizzato un altro tridimensionale, composto da pensieri incisi nella terracotta. Gli studenti della scuola superiore Von Neumann insieme agli architetti del team Orizzontale, invece, hanno creato una fermata immaginaria della metropolitana realizzata in legno, per denunciare l’isolamento del quartiere. La Scuola Media Fellini si è occupata, insieme all’illustratrice Irene Rinaldi, della realizzazione delle locandine della manifestazione.

DSCF6992DSCF6995DSCF6996

Tutto il progetto diventerà un film documentario realizzato dalla casa di produzione cinematografica Kinesis con l’apporto degli studenti della Scuola Von Neumann con la regia di Valentina Belli.

 DSCF6998DSCF6994       DSCF6990

4 Risposte a “Il progetto SanBa a San Basilio – Liqen e Agostino Iacurci”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.